Tutto sulle pompe di calore: riscaldamento e acqua calda sanitaria

Le pompe di calore rappresentano la soluzione ideale per ottenere una serie di vantaggi, dal risparmio economico alla riduzione dell’inquinamento e tutela ambientale. In questi ultimi anni, infatti, assistiamo ad una continua riduzione nell’approvvigionamento di gas e ad un costante aumento del costo del gasolio. Per tutti questi motivi, le soluzioni elettriche come le pompe di calore sono oggi altamente competitive.

Vantaggi delle pompe di calore

Risparmio

La combustione diretta di gas o altri materiali non è necessaria, è sufficiente la corrente elettrica. Ancora più conveniente è abbinare questi sistemi all’impianto fotovoltaico utilizzando l’energia del sole per alimentare la pompa di calore.

La pompa di calore può essere utilizzata per la climatizzazione estiva, il riscaldamento invernale e la produzione di acqua calda sanitaria, tutto con un unico sistema.

Ecosostenibilità 

La pompa di calore ha un basso impatto ambientale: l’elettricità può essere prodotta da un impianto di energia rinnovabile come il fotovoltaico.

Efficienza

Alto coefficiente di prestazione (COP): le pompe di calore forniscono più energia termica rispetto a quella elettrica impiegata per il loro funzionamento, con un rapporto di circa 4 a 1.

Tipologie di pompe di calore

Le pompe di calore si distinguono in base alle sorgenti energetiche, le più comuni e più utilizzate sono quelle aria-aria, aria-acqua e ibride.

Pompe di calore aria-aria

Le pompe di calore aria-aria sono quelle più diffuse, le troviamo anche nei climatizzatori domestici e danno la possibilità di riscaldare e raffrescare gli ambienti. Questi sistemi sono caratterizzati da un’unità interna e una esterna, collegate da tubazioni all’interno del quale scorre un fluido vettore. L’aria viene prelevata e trasformata in calore o fresco in base alle esigenze.

Pompe di calore aria-acqua

Le pompe di calore aria-acqua vengono usate per il riscaldamento, per il raffrescamento e per la produzione di acqua calda sanitaria. Sono associate ad un boiler di accumulo per conservare al meglio il calore prodotto dalla compressione del gas. Si tratta di un sistema che permette di ottenere calore dall’aria esterna anche a temperature molto basse.


Termoidraulica Berton a Fara Vicentino si occupa di vendita, installazione, pre-collaudo e collaudo di pompe di calore efficienti e sicure a marchio Buderus ed Immergas. Rivolgiti a noi per informazioni e preventivi.

Torna in alto